Laboratorio permanente di Teatrodanza a Genova

La notizia è entusiasmante: Controrilievi ha trovato "casa" a partire da Settembre 2015.
Ecco a voi la presentazione del progetto e gli obiettivi di questo nuovo lavoro a cui daremo vita, tutti insieme!
Il progetto è a numero chiuso ma non vi sono limiti di età. 
Per partecipare alla selezione contattatemi alla mail indicata in fondo all'articolo.
Vi aspetto!

Laboratorio permanente di Teatrodanza
per attori e danzatori
a cura di Valeria Chiara Puppo e Controrilievi – Performing Arts

S T A G I O N E 1 5 1 6



La proposta si rivolge a giovani e adulti con formazione in teatro e/o in danza (hip-hop, breaking, danza moderna e contemporanea) e attitudine o interesse per entrambe le discipline, finalizzata alla creazione di un Laboratorio Permanente condotto da Valeria Chiara Puppo, danzatrice e coreografa residente a Genova.
Il laboratorio consiste in un appuntamento di 2 ore e 30' a cadenza settimanale, durante il quale verrà affrontato il tema del corpo, dell’utilizzo drammaturgico del movimento, lo studio della danza inteso come uso dello spazio e della dinamica, la preparazione fisica e la relazione con l’altro.

Appartenere ad un "gruppo di lavoro" significa fare parte di un progetto solido, impegnativo, che ha come fine quello di “formare” le persone tramite la trasmissione di competenze ed idee, fornire gli strumenti utili allo sviluppo creativo di una poetica di gruppo e quindi sviluppare un’identità di Compagnia.

Il progetto si basa su un gruppo stabile di partecipanti selezionati e un gruppo di artisti professionisti che seguiranno il lavoro nel ruolo di insegnanti o come "amici-artisti" che ruotano intorno alla nostra ricerca in modo meno costante ma efficace.
Le finalità di questo gruppo di lavoro è quella di diffondere e approfondire un tipo di indagine sul corpo che esplori tutte le sue potenzialità: espressive, gestuali, musicali e vocali.
Prendere parte al Laboratorio è una possibilità per esplorare le proprie capacità creative in un gruppo eterogeneo che si nutre delle esperienze e del "saper fare" di tutti i partecipanti.  

Durante i mesi di ricerca e lavoro saranno ospitati professionisti di vari settori (teatro, musica, scrittura, drammaturgia, trucco teatrale) che diffonderanno e daranno consigli utili alla realizzazione di spettacoli e performance di qualità.

Il progetto nasce inoltre con l’idea di dare, dopo anni di lavoro “nomade” in Liguria, una dimora al progetto “Controrilievi – Performing Arts” che si occupa dal 2011 di danza contemporanea e teatrodanza in collaborazione con artisti di varia provenienza e formazione.
Tra le maggiori finalità c'è l'idea di offrire ai partecipanti la possibilità di entrare a far parte dei progetti di “Controrilievi – Performing Arts” dando vita a nuove produzioni e forme diverse di spettacolo dal vivo.

Il laboratorio è a numero chiuso e l’ammissione su selezione o invito.
Per maggiori info
Valeria 392 1507447


Sede presso IDEEINMOVIMENTO ssdarl in Via Imperiale 43 - Genova

Commenti