La "Apple Generation" in mostra a Savona

Ogni tanto la Liguria riesce a stupirmi: luogo natale di cantanti, autori e poeti, questo si sa, ma chi avrebbe potuto immaginare che a Savona avesse sede, da dieci anni a questa parte, un museo dedicato alla Apple?
Pochi sanno,  che il primo museo di questo marchio riconosciuto dalla Casa-madre americana è stato aperto proprio a Savona nel 2002. Ideato e creato dall’Associazione All About Apple, fondata da un team di “feticisti” - così vengono definiti da molti giornali - che hanno raccolto tutti i modelli e prototipi realizzati dal 1976 ad oggi.
Per festeggiare il decimo compleanno di "AAA" è stata organizzata la mostra "Apple Generation 1976-2012" che resterà aperta fino al 20 maggio presso la fortezza del Priamàr di Savona. L'allestimento suddiviso in periodi e arricchito di simboli appartenenti diverse epoche (il flipper, Pac-Man, la Cinquecento, Burt Simpson) permetterà di  vedere, toccare e addirittura usare il primo Macintosh, l’Apple Lisa, il Tam, l’Apple Set Top Box, il Qube, l’Apple III e il Pippin, unico esemplare "senza la Mela".




Le macchine esposte raccontano la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica inventata da Apple, con la particolarità che il visitatore può usare tutti i pezzi esposti totalmente funzionati, unico caso in tutto il mondo, in un museo di questo genere. Un viaggio tra i computer "cult" per ricordarci da dove veniamo e per sorprenderci un po'della rapidità del progresso.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 Maggio con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.
Giorni di apertura ristretti ma ingresso gratuito, sempre gradito!

Commenti