Laboratori al Teatro Akropolis di Genova - Testimonianze ricerca azioni 2012


La Compagnia Teatro Akropolis, nata nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sul lavoro dell'attore in chiave fisico-espressiva come via per indagare l'origine del teatro e della filosofia. Partendo da studi e approfondimenti di natura filosofica riguardanti l'origine del teatro, il mito, la tragedia e in generale il pensiero scaturito dalla Grecia presocratica, il teatro diventa il luogo in cui è possibile dare manifestazione di queste prospettive. Attraverso un'azione e una parola estremamente rigorose ma libere da codici interpretativi e generi predefiniti e perciò poetiche e anti-rappresentative, gli attori e il loro agire diventano veicolo espressivo, portatori di un significato che scavalca le comuni regole comunicative, ma appartiene piuttosto alla sfera evocatrice e originaria del mito.

La compagnia gestisce a Genova il Teatro Akropolis, un luogo concepito per sperimentare e condividere nuove riflessioni sul teatro contemporaneo. In quest'ottica ogni anno il Teatro Akropolis organizza Testimonianze ricerca azioni, evento che raccoglie artisti e intellettuali a livello internazionale in un ciclo di spettacoli, conferenze, laboratori.

L'evento è ogni anno preceduto dalla pubblicazione di un volume a distribuzione nazionale che raccoglie gli interventi dei partecipanti e di coloro che a diverso titolo contribuiscono all'approfondimento dei temi e delle istanze che guidano il lavoro della compagnia, nell'ottica di una definizione sempre più puntuale del rapporto tra filosofia e teatro e in generale del significato della ricerca teatrale stessa.



16, 17, 18 marzo 2012
Butoh e Noguchi Taiso
laboratorio condotto da Imre Thormann

Il laboratorio, condotto da uno dei più prestigiosi danzatori e insegnanti Butoh a livello mondiale, verterà sui principi che costituiscono la base del movimento, la spirale, l'onda, la gravità, l'emozione, indagando la dinamica dei movimenti quotidiani e gli aspetti emozionali dell'espressione.

N° massimo partecipanti 15
Orari 16 marzo: 16–22 / 17, 18 marzo: 10–16


------------------------------------------------------------------------------


23, 24, 25 marzo 2012
Gli ascolti - laboratorio è una cosa piccola
laboratorio condotto da Claudio Morganti

Il laboratorio rappresenta un'occasione per lavorare con una delle personalità più incisive della ricerca teatrale italiana. Le esperienze che accompagneranno l'attore in questo “piccolo e prezioso laboratorio” riguardano l’acquisizione di capacità imprescindibili e fondamentali per ogni attore: l’ascolto in scena, il movimento, l'attenzione.

N° massimo partecipanti 15
Orari 23 marzo: 18–22 / 24 marzo: 14–18 / 25 marzo: 10-14


-------------------------------------------------------------------------------


26, 27 marzo 2012
A caccia di fantasmi
workshop per fotografi e/o attori sullo scatto di scena in tempo reale
laboratorio condotto da Laura Arlotti, Claudio Angelini e Valentina Bravetti di Città di Ebla

Nei due giorni di lavoro i fotografi saranno a stretto contatto con gli attori, agendo in un set teatrale e lavorando sullo scatto non come reperto e ricordo ma come parte immediata e compositiva del lavoro di scena, in tempo reale. I fotografi saranno coinvolti in un'esperienza performativa attraverso lo scatto fotografico, mentre gli attori in un rapporto più intimo e ravvicinato con la macchina fotografica.

N° massimo partecipanti 12
Orari 18-23


-----------------------------------------------------------------------------------


31 marzo, 1 aprile 2012
Istigare il corpo senziente
laboratorio condotto da André Semenza, Fernanda Lippi e Macarena Campbell di Zikzira Physical Theatre

Durante il laboratorio, i partecipanti lavoreranno seguendo l'approccio della compagnia anglo-brasiliana Zikzira alla preparazione del "corpo senziente". Attraverso la ripetizione di schemi di movimento e del loro smontaggio, verranno esplorati aspetti che costituiscono le pietre miliari della ricerca di Zikzira: il ritmo, l'”impulso somatico” e la scoperta di sfere acustiche ed emotive che risiedono nel corpo, individuabili attraverso risorse fisiche piuttosto che cerebrali.

N° massimo partecipanti 12
Orari 31 marzo: 14–19 / 1 aprile: 10–15


-----------------------------------------------------------------------------------


17, 18, 19 aprile 2012
Esercizi di teatro impuro
laboratorio condotto da Marco Martinelli del Teatro delle Albe

Marco Martinelli, fondatore per il Teatro delle Albe della "non-scuola", propone un laboratorio sul lavoro dell'attore frutto dell'esperienza trentennale delle Albe. Durante i tre giorni si lavorerà a partire dai testi e dai monologhi contenuti nel libro Teatro impuro, scritto da Marco Martinelli, in cui si dipinge l'immagine di un teatro meticcio, contaminato, fondato sulla mescolanza e sull'incontro, espressione di una ricerca che in questa occasione viene aperta e condivisa.

N° massimo partecipanti 15
Orari 17-23




Informazioni aggiuntive su ogni laboratorio sono presenti sul sito di Teatro Akropolis:
www.teatroakropolis.com/TRA2012.
Per info e prenotazioni: laboratori@teatroakropolis.com




Fonte: www.teatroakropolis.com

Commenti