16 video per scoprire Merce Cunningham.

 


"Mondays with Merce" è  un programma registrato negli ultimi dodici mesi di vita del danzatore e coreografo Merce Cunningham, che propone lezioni tecniche online accompagnate da interviste, spezzoni spettacoli, performance e testimonianze di artisti di ogni nazionalità e disciplina e tempo, come Jasper Jones, John Cage, Robert Rauschenberg, Frank Stella e Andy Warhol, che hanno collaborato con lui in settant'anni di carriera.
L'idea fu quella di voler "portare Merce nel mondo", come affermò Trevor Carlson.
La produttrice Nancy Dalva, giornalista culturale critica di danza che ha seguito il lavoro di Cunningham a partire dagli anni '70 si è occupata di condurre le interviste, affidandosi al "genio che aveva nella stanza".
"Mondays with Merce" non propone, ovviamente, lezioni per dilettanti: <non sono movimenti che la gente può provare a casa, (cit. Merce Cunningham) ma dirette ad un pubblico di addetti ai lavori.> 
Si tratta, infatti, di tecniche avanzate della Merce Cunningham Dance Company, composta da 14 selezionatissimi ballerini che ripropongono le coreografie di Merce Cunningham con la collaborazione di validi musicisti contemporanei e visual artists. Le principali attività di questa compagnia (rehearsals, performances, residencies, tours) sono supportate dalla “ Cunningham Dance Foundation” (direttori, manager, staff dello sviluppo, Merce Cunningham Studio).

Le sue lezioni sono dirette sia a mantenere l'allenamento e la potenza del corpo, sia a sperimentare movimenti sempre nuovi, che richiedano un uso diverso dei muscoli. Questa, infatti, è l’idea cardine che ha sempre ispirato la poetica di Merce: pensare la danza e il corpo del ballerino in modo sempre nuovo, indagando il movimento nello spazio e nel tempo.

A rendere possibile Mondays with Merce sono stati i contributi delle fondazioni Andrew W. Mellon, Rockefeller e Booth Ferris, oltre alla collaborazione della New York University. Questo perché Mondays with Merce non è stato soltanto il programma che ogni due lunedì ha portato online una nuova lezione di Cunningham; esso ha tutt'oggi anche un secondo formato più ampio, disegnato su misura per le università interessate a una sorta di corso a distanza. <Così che le scuole e le facoltà dove si studia danza a un certo livello - spiega Nancy Dalva - potranno richiedere, per esempio, tre lezioni complete e un insegnante per accompagnarle>.

Ancora una volta la tecnologia ha aiutato Merce Cunningham a lasciare testimonianza della sua grande opera e "missione" artistica, che tanto ha trasformato la danza, non solo di per sè ma anche in rapporto con le altre arti, come nel caso della musica.
L'intero archivio di "Monday With Merce" è un'esperienza molto interessante e formativa per tutti quelli che sono vicini o vogliono avvicinarsi al mondo variegato della danza contemporanea, per "assaggiare" la sua tecnica, comprenderne l'opera e la poetica,  scoprire la fitta rete di collaborazioni con i più disparati artisti e geni dell'arte che ha accopagnato l'intera attività compositiva di Merce Cunningham.
Una vita, dedicata alla danza e al suo senso più profondo. "As a moving image of life".

Merce. 1994.

Per saperne di più: www.merce.org
Buona visione e buona danza a tutti.
v.




Commenti